Polish Tourism Organization | 18 December 2025
Varsavia Reale
Roma, 18 dicembre 2025 – C’è un luogo, nel cuore di Varsavia, dove ogni passo sembra aprire una porta sul passato, pur restando immersi nella vitalità di una capitale moderna. È la Via Reale – Trakt Krolewski – l’antico percorso dei sovrani polacchi che unisce tre luoghi simbolo della monarchia— il Castello Reale, il Parco e Palazzo di Lazienki e il Palazzo di Wilanow — e attraversa i luoghi più eleganti, vivaci e sorprendenti della capitale. Percorrere questo imponente asse storico, significa seguire le orme dei re, ma anche osservare come la città contemporanea, creativa e cosmopolita, si intrecci continuamente con le sue radici, offrendo un mix di storia, architettura, parchi e monumenti. Un itinerario unico da vivere a passo lento.
Il viaggio inizia da uno dei luoghi più simbolici della capitale, il Castello Reale (inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), un tempo residenza dei monarchi, oggi scrigno di arte e memoria. Le stanze barocche, gli arredi, la Sala del Trono, i dipinti di Rembrandt e Canaletto che hanno aiutato a ricostruire Varsavia dopo la guerra, raccontano una storia di resilienza e splendore; i giardini – quello superiore situato sul pendio del castello e quello inferiore ai suoi piedi, arricchiscono la residenza con aiuole, fontane e labirinti creati con siepi alte diversi metri. La sua ricostruzione, basata su elementi decorativi e attrezzature recuperati dalla Seconda Guerra Mondiale, combina gli stili del primo e del tardo barocco, sebbene contenga anche reperti di epoche precedenti.
Da qui, procedendo lungo Krakowskie Przedmiescie, si attraversa uno dei viali più suggestivi di tutta la Polonia: caffè storici, palazzi aristocratici, chiese monumentali e facciate eleganti vi accompagnano in un crescendo di scorci eleganti. È qui che si trovano la Chiesa di Santa Croce, dove riposa il cuore di Fryderyk Chopin, l’Università di Varsavia che anima la zona con la sua energia giovane e internazionale e il Palazzo Kazimierzowski, ex residenza reale del XVII secolo che inizialmente fungeva da villa reale in periferia.
Poco più avanti, la Via Reale si apre al ritmo vivace di Nowy Swiat, un boulevard luminoso e cosmopolita, con le sue botteghe, i ristoranti e i locali. D’inverno si veste di luci che trasformano l’intero percorso in uno scenografico salotto urbano, mentre d’estate è un brulicare di tavolini all’aperto.
Proseguendo verso sud, il cammino diventa sempre più verde fino a raggiungere Aleje Ujazdowskie, un lungo viale costellato di ville storiche e ambasciate, anticamera del meraviglioso Parco Lazienki, uno dei luoghi più amati dai varsaviani, dominato dal celebre Palazzo sull’Isola, ovvero la residenza estiva dell’ultimo re di Polonia, Stanislao Augusto Poniatowski. Oggi è un museo dove si possono ammirare dipinti provenienti dalle collezioni reali. All’interno del parco si trovano anche un’aranciera, un anfiteatro, un teatro di corte, il Museo della Caccia e dell’Equitazione, il Palazzo Myslewicki (villa di corte del XVIII secolo) e numerose sculture indipendenti. È proprio qui che ogni estate si svolgono i celebri concerti gratuiti dedicati a Chopin (ogni domenica alle 12:00 e alle 16:00, da maggio a settembre), davanti alla monumentale statua dell’artista, un evento culturale unico, che regala un’atmosfera sospesa, quasi fuori dal tempo.
La Via Reale culmina nel luogo che meglio incarna l’idea di splendore reale: il Palazzo di Wilanow, la “Versailles polacca”, l’antica residenza del re Jan III Sobieski. In questo gioiello barocco, circondato da giardini geometrici, è possibile ammirare gli appartamenti del re e le suite della regina Maria Casimiro e conserva intatta la magnificenza della corte polacca, rivelando un capitolo di storia che appare ancora vivido e sorprendente. Situata sul retro del palazzo, la splendida meridiana del XVII secolo, composta da tre scudi sorretti dalla maestosa figura di Saturno che deve la sua origine agli interessi astronomici del re. Durante i mesi invernali, il palazzo ospita il celebre Giardino delle Luci, illuminandosi con installazioni artistiche e percorsi luminosi che rendono la visita ancor più magica, mentre d’estate eleganti sculture, fontane, incantevoli vicoli, un lago e un ruscello a cascata rendono il parco circostante un luogo perfetto per rilassarsi dal trambusto della città.
Per informazioni: www.polonia.travel/it
Facebook: @poloniatravel; Instagram: @polonia.travel.it; Twitter: @PoloniaTurismo
#poloniatravel – #visitpoland
