4 Ottobre 2023
L’avanzata della tendenza di partire da soli
C’è una tendenza in atto che si è fatta via via strada negli ultimi anni, soprattutto nel post Covid, ed è quella che vede un aumento stabile dei viaggiatori che decidono di partire senza alcuna compagnia, alla ricerca di viaggi curati, ma soprattutto di persone con simili esigenze e una gran voglia di viaggiare.
Se inizialmente questa tipologia di viaggiatore cercava mete sicure e più note, ora si sta spingendo verso destinazioni più remote, mostrando alle volte, uno spirito più avventuroso.
In molti casi però, aderisce a gruppi organizzati da tour operator, che agiscono da collettori di persone che pur partendo da sole, ricercano la condivisione delle esperienze con individui che hanno operato la stessa scelta: ‘travel solo, not alone’ sembra infatti, essere il motto che contraddistingue questa tendenza – molto comune negli USA e in via di rapida espansione anche in Europa e in Italia –, e costituisce il principio secondo il quale vengono costruiti i tour di gruppo che si rivolgono a questo target.
Apripista di questa tendenza sono state – manco a dirlo – le donne, che sembrano essere tutt’oggi la quota maggiore di questo crescente numero di viaggiatori singoli: un tempo più titubanti e preoccupate della propria sicurezza soprattutto in alcune parti del mondo, dopo la pandemia hanno trovato lo slancio giusto per superare ogni esitazione, aiutate secondo molti, dalla tecnologia e dalla maggiore connettività con un conseguente scambio di informazioni e di facilità di networking.
Sull’onda della crescente richiesta di tour per viaggiatori singoli – in particolare, viaggiatrici – Viaggigiovani.it, pur non avendo in calendario gruppi per sole donne, pone da sempre l’attenzione su alcuni dettagli molto apprezzati dal pubblico femminile viaggiante, tanto da chiudere diversi tour di piccoli gruppi con sole quote rosa.
Si tratta molto spesso di donne che viaggiando da sole apprezzano un prodotto trasparente e sicuro, soprattutto dal punto di vista economico; cercano affidabilità e assistenza puntuale dal momento dell’acquisto sino al rientro.
A questi requisiti risponde anche l’offerta della compagnia di crociere in veliero Star Clipper, che dà seguito alla crescente domanda da parte di viaggiatori single con una proposta che elimina i supplementi singola (per le cabine dalla categoria 2 alla 6 secondo disponibilità) sulle crociere natalizie verso Caraibi e Costa Rica: questo target infatti, appare sempre più interessato alle crociere, garanti di vacanze all’insegna del comfort e del relax.
Dal relax al superamento dei propri limiti e alle esperienze once-in-a-lifetime: un viaggio in solitaria è sicuramente quello che si sperimenta nella salita dei 4.000 metri sul Monterosa. È vero, la salita si fa in cordata, ma è con sé stessi, i propri limiti e le proprie capacità che si fanno i conti. Il battito del proprio cuore, il respiro profondo e la cadenza dei passi scandiscono il ritmo della salita e della conquista della vetta. Si tratta di un’esperienza molto forte e che molti decidono di affrontare da soli, come momento di crescita personale, di affermazione, di evoluzione: molto spesso, infatti, la decisione di partire da soli deriva da cambiamenti positivi o negativi avvenuti nella propria vita.
Tra le nostre destinazioni, molte sono quelle che si prestano ad accogliere i solo traveller sia per sicurezza che per ricchezza di proposte adeguate al target: in Polonia, per esempio, abbiamo selezionato la città di Lodz, meno gettonate di Varsavia e Cracovia, ma piena di energia creativa, per viaggiatori che amano scoprire realtà nuove, amanti del cinema, della moda e dei locali di tendenza. Eclettica, intrigante e sorprendente, è la meta ideale per chi viaggia da solo, con i suoi numerosi spazi industriali rivitalizzati, gli imponenti palazzi liberty e alcuni dei migliori murales della Polonia, oltre ad installazioni dell’arte contemporanea.
Se al contesto culturale e sociale contemporaneo si preferisce invece, il contatto con la Natura, un approccio slow al proprio viaggio in solitaria, la Catalogna offre tantissime opportunità per immergersi in contesti naturali e per esplorare località ancora poco conosciute, dove è ancora possibile un contatto autentico e genuino con il territorio e la sua comunità: dal forest bathing nel Parco Naturale del Montserrat o nel Parco Naturale Els Ports nelle Terres de L’Ebre, al turismo slow nella zona di Terres de Lleida.
Spiccano per sicurezza e convenienza invece, Malta e Slovenia, da sempre destinazioni accoglienti nei confronti di tutti i target.
Viorica Fait, ottobre 2023