Blog

Home / Blog / È un organismo mutante la comunicazione
4 Settembre 2023

È un organismo mutante la comunicazione

Entrare direttamente nel mondo del lavoro appena usciti dall’università è una bella sfida, soprattutto quando si parla di comunicazione turistica: si corre il rischio, muovendo i primi passi in un ambito lavorativo di questo genere, di trovarsi disorientati dalla distanza tra una formazione che rischia di essere troppo teorica e impreparati a gestire la quotidianità di un luogo di lavoro. Da questo punto di vista è fondamentale, negli anni dell’università, l’integrazione alle lezioni frontali di altre forme di apprendimento più pratiche. che permettano di cominciare a entrare in contatto con i professionisti del turismo. Strumenti utili sono sicuramente laboratori, seminari e soprattutto tirocini curriculari o extra-curriculari, spesso organizzati e messi a disposizione dagli atenei stessi. Le testimonianze di chi vive quotidianamente il mondo del turismo e della comunicazione sono importanti, tanto quanto mettere le mani in pasta ancor prima di diventare professionisti a propria volta. Il tempo speso in queste attività è tempo di qualità che lascia, oltre a un’infarinatura che dia davvero un’idea e un orientamento più mirato sulle professioni del turismo, anche la possibilità di ottenere i primi contatti.

Anche una volta ultimati gli studi, in ogni caso, non bisogna illudersi: la comunicazione, volente o nolente, bisogna comunque continuare a studiarla.  Nel day-to-day di un’agenzia di comunicazione come Open Mind Consulting tutto questo è lampante: qui non si finisce davvero mai di seguire webinar e seminari, di restare aggiornati sulle tendenze più recenti del mondo del travel e della comunicazione turistica. È da lì che nascono contenuti sempre freschi e al passo con le tendenze: dal confronto tra le nostre idee e quelle provenienti una realtà in continua evoluzione.

Tra le piattaforme da tenere d’occhio per restare continuamente aggiornati su questo organismo mutante che è la comunicazione, ci sono blog diventati ormai punti di riferimento nel settore come ninjamarketing.it, oppure, parlando di Social Media Marketing, realtà come onim.it (Osservatorio Nazionale sull’Influencer Marketing).

Tuttavia, c’è un qualcosa di essenziale che resta anche una volta lasciata l’università, che nessuno può portare via. La formazione accademica ci mette in possesso gli strumenti di analisi necessari a una comprensione approfondita dei costanti mutamenti che caratterizzano questo mondo: saperli anticipare, saperli prevedere, rielaborare e fare propri applicandoli, nel nostro caso, al mondo del turismo. La comunicazione non è una scienza esatta e per questo è riscritta ogni giorno, così come ogni giorno va studiata per tenersi al passo. È questa la prima cosa che si impara, appena conclusi gli studi: che il foglio è ancora bianco, ma che al contempo si è in possesso di tutte le carte in regola per scrivere un capolavoro. E per riscriverlo ancora, sempre diverso, un altro milione di volte.

 

Ciro Orazzo, settembre 2023