PRESS ROOM

Home / Regione Siciliana / La Sicilia a TTG Travel Experience 2025. Una destinazione tra eccellenza e sviluppo
Regione Siciliana | 29 Settembre 2025

La Sicilia a TTG Travel Experience 2025. Una destinazione tra eccellenza e sviluppo

La Regione Siciliana fissa, in occasione di TTG Travel Experience, obiettivi e sfide per le prossime stagioni turistiche.

La Regione Siciliana vi attende a TTG Travel Experience 2025,
Pad A7 | Stand 429-540

Rimini, settembre 2025 – La Regione Siciliana si presenta a TTG Travel Experience 2025, con interessanti novità relative allo scenario turistico isolano. Con una presenza istituzionale forte e articolata, la Regione intende valorizzare il ruolo della Sicilia quale meta turistica di eccellenza, ricca di patrimoni culturali, storici e naturali unici al mondo, e presentare le più recenti iniziative in materia di monitoraggio, analisi e promozione del settore turistico regionale. Al centro della strategia presentata dalla Regione vi sarà il lancio di uno strumento altamente innovativo basato sull’intelligenza artificiale che consentirà, rispetto alle attività condotte dall’Osservatorio Turistico Regionale, un monitoraggio continuo e più dettagliato degli andamenti turistici, offrendo dati precisi e aggiornati su flussi, tendenze e preferenze della domanda in Sicilia. Tale analisi si configura come elemento chiave per la pianificazione e lo sviluppo di politiche turistiche capaci di rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Sempre nell’ambito delle attività connesse all’Osservatorio Turistico Regionale, ci sarà la presentazione dell’Ambassador Analysis, un’analisi innovativa che identifica tra i turisti, ovvero coloro che hanno vissuto e poi testimoniato l’esperienza siciliana, valutazioni e recensioni raccolte grazie all’intelligenza artificiale, consentendo così di comprendere meglio le diverse tipologie di visitatori e le diverse target-audience. I dati rilevati dall’Osservatorio contribuiranno a fornire una fotografia sullo stato di salute del turismo nella Regione, partendo dagli ottimi risultati raggiunti nell’ultimo Destination Reputation Index, indicatore che misura il livello di apprezzamento da parte dei turisti.

Nel corso di TTG Travel Experience verranno altresì evidenziati i principali driver di crescita che, negli ultimi anni, hanno trainato l’incremento della domanda turistica, con particolare attenzione al positivo sviluppo dei flussi internazionali e ai segnali di destagionalizzazione, fattore determinante per garantire la continuità e la sostenibilità dell’economia turistica sull’intero territorio. Tra i punti di forza, naturalmente, centrali i 7 siti UNESCO e il ricchissimo scenario di siti culturali, storici, paesaggistici della Regione, che costituisce un terzo dell’intero patrimonio storico italiano. Il programma espositivo comprenderà inoltre un focus sulla qualità dell’offerta turistica, con un’approfondita analisi dell’accoglienza (peraltro regolamentata dalla nuova legge regionale n. 6/2025, che riordina le diverse tipologie di strutture ricettive, distinguendo tra alberghiere, extralberghiere, del turismo nautico e locazioni turistiche), dell’enogastronomia e dell’offerta esperienziale legata alla destinazione, riconosciuta come componente imprescindibile per misurare e valorizzare l’attrattività complessiva della Sicilia.

In sintonia con le politiche di sviluppo turistico, la Regione presenterà una previsione sull’andamento della domanda per il periodo natalizio, segnalando le opportunità emergenti per le località siciliane. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della destagionalizzazione dei flussi, testimoniata dal miglioramento dell’Indice di Stagionalità, e alla rilevanza delle manifestazioni culturali e artistiche, considerate leve strategiche per l’incremento del turismo nelle stagioni-spalla e per una garanzia di maggiore continuità per l’intero comparto turistico.

Infine, trovano anche spazio il lancio degli “Stati Generali del Cinema 2026”, che affiancano il segmento cinematografico emergente in Sicilia, le recenti normative regionali di settore e gli strumenti di supporto economico per le imprese turistiche, finalizzati alla riqualificazione dell’offerta ricettiva e alla promozione di uno sviluppo sostenibile dell’intero comparto.

La partecipazione della Regione Siciliana al TTG Travel Experience 2025 si configura dunque come un momento di grande rilevanza strategica, per affermare la Sicilia non solo come terra di straordinari patrimoni, ma anche come modello di innovazione nella governance turistica.

IL TEMPO DELLA SICILIA (TTG Travel Experience, 9 OTTOBRE, ORE 12:00)

Di tutto questo, e molto altro, si parlerà nel corso della conferenza stampa programmata allo stand della Regione Siciliana per giovedì 9 ottobre alle ore 12:00:

Il tempo della Sicilia

Un patrimonio che non conosce pause: dalla forza dell’estate alla sfida d’inverno, tra arte, mare ed enogastronomia, con una Regione che lavora insieme ai territori.

Con la partecipazione di Elvira Amata, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Oltre ai dati sugli andamenti turistici in Sicilia, l’Assessore anticiperà il ricco programma artistico e culturale dell’inverno siciliano e illustrerà i principali progetti a sostegno del comparto turistico regionale.

VISITA IL SITO: visitsicily.info

Comunicati stampa

BIT 2026 – Sicilia: oltre i luoghi iconici
Scopri di più
La Regione Siciliana affida a Open Mind Consulting l’ufficio stampa del Turismo
Scopri di più
Sicilia, destinazione d’eccellenza: turismo in crescita e innovazione digitale per un modello di sviluppo sostenibile
Scopri di più
La Sicilia a TTG Travel Experience 2025. Una destinazione tra eccellenza e sviluppo
Scopri di più
/