The Bahamas | 9 Febbraio 2026
Le Bahamas protagoniste a Pescare Show di Rimini e EUDI Show Bologna
BMOTIA
L’esteso arcipelago presente a due importanti eventi dedicati agli sport acquatici:
il primo, Pescare Show di Rimini dal 13 al 15 febbraio, e il secondo è EUDI Show,
la manifestazione bolognese dedicata al mondo del diving dal 20 al 22 febbraio prossimo
Le Bahamas, destinazione d’eccellenza per la pesca sportiva e le attività subacquee, si presentano al pubblico di Pescare Show di Rimini (Padiglione A3 Stand 035) dal 13 al 15 febbraio. In questa occasione lanceranno una mini brochure dedicata alla pesca alle Bahamas, oltre a un flyer con delle offerte di pacchetti pesca alle Bahamas in collaborazione con H2O Fly Fishing.
Le Bahamas offrono condizioni uniche che le distinguono nel panorama internazionale:
– Pesca 365 giorni l’anno su 16 isole diverse con acque cristalline ricche di biodiversità marina
– Varietà di tecniche: dalla pesca d’altura per marlin, tonni e pescevela, alla pesca alla mosca per bonefish, tarpon e permit nelle acque basse tra le mangrovie
– Spot leggendari: Bimini con oltre 50 catture da record di marlin, e le Exuma per wahoo e mahi-mahi
– Impegno per la sostenibilità: politiche di pesca responsabile, pratiche catch-and-release e zone marine protette (MPAs)
“Questo evento rappresentano un approccio diretto al mercato italiano della pesca sportiva – dichiara Maria Grazia Marino, General Manager del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas – le Bahamas offrono alcune delle migliori acque al mondo per la pesca sportiva, in un contesto di turismo sostenibile che rispetta e protegge gli ecosistemi marini. Le Bahamas sono partner di organizzazioni internazionali come il Marine Conservation Group e il WWF, garantendo che ogni esperienza di pesca contribuisca alla conservazione per le generazioni future.”
Altro importante appuntamento nel calendario di BMOTIA è EUDI Show (stand D63), il principale appuntamento italiano dedicato al mondo della subacquea, che si terrà a Bologna e che ogni anno richiama appassionati, professionisti e operatori del settore diving.
A rappresentare le Bahamas ci sarà Maria Grazia Marino, General Manager, insieme al partner Sandals Resorts, a disposizione per incontri con giornalisti e operatori turistici.
Un’esperienza immersiva allo stand
I visitatori di EUDI Show potranno vivere un’esperienza immersiva unica grazie alla Shark Experience in VR 360°, realizzata in collaborazione con Shark Trust.
Seduti comodamente, sarà possibile “immergersi” nel mondo degli squali alle Bahamas e:
- osservare il grande squalo martello a Bimini,
- esplorare una immersione su relitto a Nassau circondati da squali di barriera dei Caraibi,
- ammirare le aquile di mare del Sud a Grand Bahama.
Un’esperienza estremamente realistica, la più vicina possibile a un’immersione con gli squali… senza bagnarsi.
Il film è stato realizzato nell’ambito di una collaborazione tra Shark Trust e il Bahamas Ministry of Tourism, Investments & Aviation. Le immagini entreranno inoltre a far parte di un progetto immersivo completo destinato a cupole e planetari, in programma nel 2026.
Alcuni numeri chiave sulla subacquea alle Bahamas
- 3ª barriera corallina più grande al mondo (Andros Barrier Reef)
- Oltre 200 relitti censiti, accessibili a subacquei di ogni livello
- Santuario degli squali dal 2011, tra i pochi Paesi al mondo a tutelarli sull’intero territorio nazionale
- Immersioni praticabili tutto l’anno, con temperature dell’acqua tra 24 e 29°C
- Destinazione ideale per famiglie, principianti e subacquei esperti
Le acque che circondano le isole delle Bahamas sono rinomate per la loro eccezionale visibilità, che consente di ammirare la vita marina in condizioni ottimali. Grotte e caverne sottomarine, spettacolari pareti verticali illuminate da giochi di luce naturali e numerosi relitti fanno delle Bahamas una destinazione imperdibile per gli amanti della subacquea.
