CioccolaTò | 12 Gennaio 2026
CioccolaTò 2026 e Paideia, insieme per i bambini
Torino, 12 gennaio 2026 – A un mese esatto dall’inaugurazione di CioccolaTò 2026 (13-17 febbraio), gli organizzatori annunciano il coinvolgimento di Fondazione Paideia quale Charity Partner dell’annuale manifestazione torinese dedicata al cioccolato.
Fondazione Paideia, impegnata da oltre trent’anni nel promuovere l’inclusione e il benessere dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, attraverso attività educative, culturali e di sostegno concreto, sarà quindi accanto a CioccolaTò in una collaborazione che mette al centro i bisogni dei più piccoli, le loro speranze e la loro creatività.
In virtù di questa partnership sarà devoluto alle attività della Fondazione Paideia il ricavato del ricco calendario di eventi a pagamento in programma per CioccolaTò 2026, organizzati nella rinnovata Casa del Cioccolato di Piazza Vittorio e in prestigiosi hub cittadini dedicati alla cultura, come il Circolo dei Lettori, il Museo Accorsi-Ometto, il Castello di Rivoli, il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, il Museo A come Ambiente e molti altri.
“Essere Charity Partner di CioccolaTò 2026 – dichiara Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – è per noi un’occasione preziosa per portare, in un contesto così amato e partecipato, un messaggio di attenzione ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Siamo grati agli organizzatori per aver scelto di sostenere concretamente le attività della Fondazione Paideia, aggiungendo un valore solidale alla manifestazione”.
Gli spazi della Fondazione, inoltre, martedì 17 febbraio ospiteranno uno degli appuntamenti del programma ufficiale di CioccolaTò 2026: alle ore 16.00, presso la Biblioteca della Fondazione Paideia, si terrà il laboratorio per bambine e bambini “Coriandoli di cioccolato. Che delizia, il Carnevale!”. Un pomeriggio di storie, maschere, parole e immaginazione, pensato come momento di incontro e condivisione, nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ciascun bambino. A chiudere, una merenda semplice e irresistibile: pane e cioccolato.
Infine, per tutta la durata della manifestazione, Turismo Torino e Provincia si occuperà di distribuire ai passanti dell’area espositiva di Piazza Vittorio Veneto materiali informativi relativi alle attività di Fondazione Paideia.
Il programma completo e le prenotazioni agli eventi di CioccolaTò 2026 sono disponibili su cioccola.to.it a partire da lunedì 19 gennaio.
