Ente Nazionale Polacco per il Turismo | 26 Settembre 2023
La Polonia alla 60° edizione di TTG Travel Experience
VISITA LO STAND DELLA POLONIA A TTG TRAVEL EXPERIENCE:
PADIGLIONE C1 – STAND 238
Roma, 26 settembre 2023 – L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo rinnova la propria partecipazione a TTG Travel Experience: “Cracovia, Varsavia, Danzica e Breslavia sono da sempre le mete predilette dai turisti italiani – afferma alla vigilia della fiera Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo – città d’arte ricche di storia e cultura, destinazioni accoglienti, moderne e dinamiche. Ma ormai da qualche mese abbiamo registrato un’attenzione e un interesse crescenti nei confronti di località meno note e ancora poco battute, ma altrettanto ricche e affascinanti”.
Tra le mete cui fa riferimento la Direttrice, da citare sicuramente Lodz, capitale della creatività, delle atmosfere liberty, del cinema e della moda, Lublino, città accademica e importante punto di unione fra Europa occidentale e orientale, e Danzica, affacciata sul Mar Baltico e segnata da secoli di traffici marittimi, Torun, ritenuta uno dei più bei centri urbani di tutta la Polonia, nonché città natale di Niccolò Copernico e Poznan, una delle città più antiche e ricche della Polonia.
Tante le motivazioni alla base di un viaggio in Polonia: partiamo dal ricco patrimonio storico-culturale per passare all’incredibile e vasta bellezza naturalistica, e, quindi, la biodiversità, le numerose proposte outdoor, la raffinata e inattesa offerta gastronomica, che proprio quest’anno ha ottenuto grandi riconoscimenti internazionali dalla prestigiosa Guida Michelin. “In questo 2023 abbiamo puntato molto sulla promozione di una Polonia meno nota e il nostro impegno ha portato al consolidamento delle richieste di mete fuori dalle tradizionali rotte – continua Barbara Minczewa –, apprezzate dal turista italiano e favorite dai numerosi collegamenti aerei tra diverse regioni d’Italia e le principali città polacche”.
La Polonia mette a disposizione degli utenti, infatti, una fitta rete di collegamenti aerei dall’Italia che permettono di raggiungere facilmente Danzica, Katowice, Cracovia, Poznan, Rzeszów, Breslavia, Lodz, Lublino e Varsavia. Proprio la bellissima capitale polacca, dalla scorsa primavera, dispone di un nuovo aeroporto, il ‘Varsavia-Radom’ e – da fine ottobre prossimo – sarà nuovamente raggiungibile con il collegamento diretto Roma Fiumicino – Varsavia Chopin operato dalla compagnia di bandiera LOT, che presenzia allo stand della Polonia. Negli ultimi anni, i collegamenti aerei dall’Italia per le principali località polacche sono stati in costante evoluzione, sintomo di un crescente interesse che ha portato anche all’inaugurazione di nuove rotte per le città di Lodz e Lublino. “La nostra forza sta proprio nei tanti collegamenti aerei a disposizione – prosegue la Direttrice – che permettono agli italiani di raggiungere il nostro Paese in ogni stagione grazie ad operativi che consentono di organizzarsi per un long weekend, di approfittare dei ponti di primavera o di una breve vacanza o, ancora, per il periodo delle festività natalizie, quando si svolgono i mercatini di Natale”.
Il mercato italiano
I dati che fanno riferimento al primo trimestre 2023 indicano che sono stati 162.000 gli italiani che hanno raggiunto la Polonia tra gennaio e marzo 2023, per una spesa complessiva di circa 114 milioni di euro. “Si tratta di dati al momento ancora ovviamente parziali, mancando i numeri dell’estate, ma che già ci anticipano un trend in decisa crescita, non solo per quanto riguarda i flussi dall’Italia ma, in generale, per quelli provenienti da tutta l’Unione Europea”, continua Minczewa.
A supporto di questa tendenza, non cessa l’impegno dell’Ente nei confronti del comparto turistico nazionale cui dedicherà una fitta serie incontri di formazione online e Fam Trip, così da permettere una sempre più approfondita conoscenza della destinazione. “Il messaggio che intendiamo far passare ai professionisti del settore e, quindi, al cliente finale, è che, oltre alle città più conosciute e scelte per un city break – conferma Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo – la Polonia è un paese vario, dall’offerta turistica ampia e moderna, in grado di coniugare città d’arte e bisogni più green, che vanta ben 23 parchi nazionali, riserve, specie di piante e animali uniche in tutto il mondo oltre a pianure boschive, montagne, laghi e le sabbie bianche del Baltico. Con un itinerario fly&drive è possibile soddisfare anche le aspettative di chi preferisce trascorrere le vacanze in natura e/o assaporare il folklore regionale, senza perdersi la ricchezza e la bellezza delle città”.
Alla luce di quanto sopra, a novembre la Polonia sarà protagonista indiscussa di un roadshow che si terrà il 14 a Milano, il 15 a Venezia Mestre e il 16 a Roma, mentre a dicembre si terrà il ‘Buy Poland’ a Danzica.
“Siamo inoltre sempre disponibili a valutare proposte e progetti dei Tour Operator per dare vita ad attività di co-marketing sia b2b che b2c – conclude Barbara Minczewa – ma continuiamo a puntare molto sulla formazione online, organizzando webinar dedicati agli agenti di viaggio che, nel corso degli anni, hanno sempre riscosso un grande successo”.
60° edizione di TTG Travel Experience
Allo stand della Polonia, il meglio dell’incoming polacco:
- SOS TRAVEL DMC & Incoming
- JAN-POL Incoming Tour Operator
- Furnel Travel International Incoming
- Poland Tour
- Ivotrans Tour Operator
- Mazurkas Travel
- ANPA TRAVEL Turismo ricettivo in Polonia
- LOT Polish Airlines
- Lublin Region
- Cracovia e la regione Malopolska
“Ci fa davvero piacere condividere lo stand della 60° edizione di TTG Travel Experience con una selezione di professionisti polacchi di indiscussa professionalità e qualità – conclude Barbara Minczewa – che operano nel settore da diversi anni, conoscono molto bene il mercato italiano e soprattutto le esigenze del turista italiano”.
Per informazioni: www.polonia.travel/it
Facebook: @poloniatravel; Instagram: @polonia.travel.it; Twitter: @PoloniaTurismo
#poloniatravel – #visitpoland
