Fondazione LEM – Livorno Euro-Mediterranea | 21 Aprile 2026
“L’estate più lunga del mondo”. A Livorno torna la stagione dei grandi eventi
Livorno, 21 aprile 2026 – Dopo lo straordinario successo ai PA AWARDS 2026, i premi dedicati agli eventi di carattere turistico-culturale realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni italiane, la città di Livorno e Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea tornano a lavorare all’impegnativo calendario dell’estate 2026.
Nella cerimonia, svoltasi nell’ambito della manifestazione “Future Days”, la delegazione livornese ha fatto il pieno di riconoscimenti, confermandosi eccellenza nazionale nella progettazione e realizzazione di eventi pubblici. La giuria ha esaminato le progettualità più innovative d’Italia, selezionando e premiando ben tre proposte livornesi (Effetto Venezia, Straborgo, La Notte Bianca dello Sport) tra i 39 candidati nazionali.
Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha espresso grande soddisfazione per i risultati di Livorno ai PA Awards 2026 e ottimismo per la stagione degli eventi 2026: “Ottenere un riscontro così gratificante ai PA Awards è motivo di profondo orgoglio per tutta la nostra comunità. Questo successo è il coronamento di sette anni di lavoro intenso, durante i quali gli eventi hanno rappresentato il vero motore del rilancio turistico e culturale di Livorno. Un plauso speciale va alla Fondazione LEM, il cui lavoro di coordinamento e progettazione è stato fondamentale per raggiungere questi livelli qualitativi”.
Il successo ai PA Awards consacra un modello organizzativo e strategico che il sindaco Luca Salvetti ha ribattezzato “L’Estate più lunga del mondo”: la grande sfilata di eventi, ideata e realizzata principalmente dalla Fondazione LEM per il Comune di Livorno, che da sette anni trasforma la città in un palcoscenico di vitalità e attrazione turistica che si prolunga ben oltre i confini della stagione estiva.
Straborgo, “Miglior iniziativa di valorizzazione del territorio”.
Prossima edizione: 29 maggio – 1° giugno
A Straborgo è andato il premio per la “Miglior iniziativa di valorizzazione del territorio“. Nato nel 2021 con l’intento di valorizzare Borgo dei Cappuccini, uno dei quartieri più caratteristici di Livorno, e rilanciare la Coppa Risi’atori — una delle competizioni remiere più amate in città — Straborgo rappresenta ormai un appuntamento permanente dell’estate, che punta a comunicare l’identità e la cultura livornesi attraverso uno dei suoi quartieri più caratteristici, aprendosi anche alle nuove generazioni grazie alla musica più attuale. Ogni edizione porta in piazza Mazzini artisti di rilievo nazionale, con concerti a ingresso gratuito che trasformano il rione in un polo di attrazione culturale ben oltre i confini locali. L’edizione 2026, che avrà luogo dal 29 maggio al 1° giugno, sarà inaugurata dalla rock band pisana The Zen Circus, che animerà il palco di Piazza Mazzini la sera del 29 maggio.
Reduce dal tour europeo che ha celebrato i 10 anni dall’uscita dell’album La Terza Guerra Mondiale (La Tempesta Dischi), il complesso avrà in Straborgo la data zero de Il Male Summer Tour, che arriverà per la prossima estate nei principali festival dello Stivale.
Il 31 maggio, invece sarà la volta della Coppa Risi’atori, una delle “grandi classiche” della tradizione remiera livornese. La gara, che sarà seguita su maxischermo in piazza Mazzini, porta il nome degli impavidi scaricatori di porto che, sfidando le tempeste a bordo di piccoli gozzi, cercavano di assicurarsi il diritto a scaricare le navi in entrata nel porto di Livorno, pronti a gettarsi tra le onde se si trattava di soccorrere navi in pericolo.
Il calendario completo sarà presto diffuso su straborgo.it.
La Notte Bianca dello Sport, “Miglior evento di strada”
La Notte Bianca dello Sport ha ottenuto il premio di categoria come “Miglior evento di strada”, venendo riconosciuta come la miglior kermesse di piazza.
Organizzata da Fondazione LEM in collaborazione con il Comitato provinciale del CONI, la manifestazione coinvolge ogni luglio oltre 50 soggetti tra federazioni sportive, enti di promozione e associazioni del territorio, con un centinaio di società sportive e migliaia di bambini e bambine. Tutti gli impianti della Cittadella dello Sport — dallo Stadio Armando Picchi al PalaMacchia, dalla piscina Camalich al campo scuola — vengono aperti al pubblico per una serata che mette in programma oltre 100 attività sportive, discipline da provare, spettacoli ed esibizioni, con street food e musica fino alle 2 di notte.
Obiettivo dell’evento — unico nel suo genere in Italia — non è solo celebrare la tradizione sportiva della città, ma consentire a giovani e famiglie di conoscere e provare ogni disciplina, in vista della ripartenza delle attività a settembre.
Effetto Venezia, “Miglior evento in assoluto”
Il massimo riconoscimento della manifestazione, il premio “Best of the Best”, è andato a Effetto Venezia, giudicato il miglior progetto in assoluto tra tutte le categorie in concorso. Il premio celebra l’impatto innovativo sul territorio dimostrato nelle sue quarantuno edizioni, le ultime due delle quali hanno visto la direzione artistica della cantautrice Grazia Di Michele riconfermata alla guida della kermesse anche per il 2026. Giunto alla quarantunesima edizione, Effetto Venezia è oggi uno degli appuntamenti estivi di riferimento del Mediterraneo: si svolge nel caratteristico quartiere della Venezia livornese, animando canali, ponti e vicoli con musica, spettacoli e cultura per cinque giorni che hanno portato in città, nel 2025, 145.000 presenze.
Superospite dell’edizione 2026 (29 luglio – 2 agosto), il cui tema centrale sarà “Futuro Prossimo”, sarà la cantautrice Ditonellapiaga, terza classificata a Sanremo 2026 con il brano “Che Fastidio!”, nonché vincitrice della serata cover insieme a Tony Pitony con “The Lady is a Tramp”.
